Osteopatia e Pallavolo

Un studio, pubblicato sulla rivista "Journal of Manipulative and Physiological Therapeutics" nel 2016, ha valutato l'efficacia del trattamento osteopatico nel migliorare le prestazioni dell'arto inferiore delle pallavoliste.


Lo studio ha coinvolto 24 atlete divise in tre gruppi: un gruppo di trattamento osteopatico, un gruppo di trattamento placebo e un gruppo di controllo.


Le atlete del gruppo di trattamento osteopatico hanno ricevuto tre trattamenti osteopatici a settimana per quattro settimane. I trattamenti erano mirati a migliorare la mobilità articolare, la flessibilità muscolare e la funzionalità neuromuscolare dell'arto inferiore.


Le atlete del gruppo di trattamento placebo hanno ricevuto tre trattamenti di massaggio a settimana per quattro settimane.


Le atlete del gruppo di controllo non hanno ricevuto alcun trattamento.


I risultati dello studio hanno mostrato che le atlete del gruppo di trattamento osteopatico hanno ottenuto risultati di miglioramento in ogni test, al contrario del gruppo trattamento placebo e di controllo, che hanno mantenuto o addirittura peggiorato i loro rendimenti.


In particolare, le atlete del gruppo di trattamento osteopatico hanno mostrato miglioramenti significativi nei seguenti parametri:


Potenza muscolare

Velocità di esecuzione

Coordinazione

Stabilità articolare


© Copyright 2022 - Federico Ollino - Tutti i diritti sono riservati, la riproduzione totale o parziale è vietata.


I tuoi dati sono al sicuro.

Sito creato e Gestito da Terapista Digitale™