Sono Federico Ollino e sono un Osteopata.


Questo però, per il momento, è il punto di arrivo del mio percorso.


Il punto di partenza è ben più lontano.

Ho 30 anni e da più di 20 vivo nel mondo della pallavolo, prima come giocatore e ora come allenatore.


La passione per il volley e per lo sport in generale è sempre stata forte in me e, con essa, la promozione e il mantenimento della salute.

Mio nonno è stato medico di famiglia a Santena per più di 30 anni, crescendo generazioni intere di santenesi e non solo. E' senza dubbio da lui che ho ereditato la passione per il mondo sanitario e per la cura del prossimo.


Finito il liceo scientifico mi sono iscritto a TNPEE (Terapia della Neuro e psicomotricità dell'Età Evolutiva) presso l'Università degli studi di Torino ma già con l'idea, in un futuro prossimo, di entrare nel fantastico mondo dell'osteopatia.

Nel 2016 mi sono iscritto ad Osteopatia frequentando il corso mix-mode ICOM-SIOTEMA a Torino che ho terminato a Dicembre del 2021.

Attualmente lavoro nel mio studio in via Della Gualderia 19 a Chieri e alleno nella società Fenera Chieri '76, la cui prima squadra milita in A1, in qualità di secondo allenatore della squadra Under 18/B2 di Volley.

Inoltre gestisco, in collaborazione con un mio collega e amico, la pagina Instagram Osteopati Poco Studiati, pagina di divulgazione scientifica e meme (soprattutto meme) in ambito osteopatico con più di 16.000 follower.


Sono socio fondatore nonché vicepresidente della Associazione Culturale OsteoMoments che organizza e promuove eventi formativi in ambito osteopatico sul territorio italiano.

Ecco in poche parole chi sono e cosa faccio.


Ma il cammino è appena iniziato ed è pieno di nuove esperienze e nuove scoperte che condividerò con voi su questo sito.


Cercherò di spiegarvi meglio che cos'è l'osteopatia, a chi e per cosa serve con articoli scientifici, video, e curiosità.


Stay tuned!

© Copyright 2022 - Federico Ollino - Tutti i diritti sono riservati, la riproduzione totale o parziale è vietata.


I tuoi dati sono al sicuro.

Sito creato e Gestito da Terapista Digitale™